APPLE: IL BRAND NUMERO UNO AL MONDO

Il dominio di Apple sembra ormai incontrastato da anni tanto che, per il terzo anno consecutivo, la Mela si trova in vetta alla classifica mondiale dei valori dei marchi, con un incremento del 43% ed un valore complessivo che si attesta intorno ai 170 miliardi. Questo significa aver sconfitto tanti rivali, tanta concorrenza spietata che ogni anno cerca, tramite strategie di marketing variegate, di vendere più degli altri. Apple non si batte, stacca tutti e anche di tanto. Infatti il secondo marchio in classifica, Google, è a ‘ soli’ 120 miliardi. L’azienda statunitense ha avuto anche un incremento del 12% rispetto allo scorso anno. Cifre sicuramente che spaventano, ma niente in confronto al valore del marchio della Mela. Molto staccata, al terzo posto in classifica, abbiamo la Coca-Cola con 78 miliardi circa ed un calo del 4%, uno dei pochi marchi con tanti anni alle spalle a restare ancora ai vertici.

La cosa interessante, al di là del valore dei brand, è il vedere ben sei compagnie hi-tech rientrare tra le prime dieci posizioni. Infatti, dopo il podio, abbiamo in quarta posizione la Microsoft con 67 miliardi e L’IBM al quinto con 65 miliardi. Al sesto abbiamo una casa automobilistica, la Toyota, con 49 miliardi, seguita dal diretto concorrente nel campo della telefonia della Apple, la Samsung, con 45 miliardi. Ottavo posto per la General Electric (42 miliardi), nono per McDonald’s (38 miliardi) e decimo Amazon (37 miliardi). La Volkswagen, coinvolta nello scandalo di questi giorni, in poco tempo ha perso 9 punti percentuali e si trova al 35esimo posto con 12,5 miliardi.

Il marchio che può fare più paura ad Apple non risiede tra i primi 10, bensì al 23esimo posto, ed ha il nome di Facebook. Il social network ha un valore di 22 milioni, ma ha registrato un incremento del 54% ed è destinato a fare sempre di più. Gli unici marchi italiani, Gucci e Prada, si posizionano molto lontani, intorno alla 50esima posizione.

Articolo di Armando Pellegrino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...