QUALE E’ IL SIGNIFICATO DI FERRAGOSTO?

Qual è il significato di Ferragosto? È una delle feste più attese dagli italiani che sono soliti trascorrerla fuori casa; un po’ per scelta un po’ per necessità, a dire il vero. Le sue origini sono antichissime e le sue usanze erano così radicate da essere giunte sino a noi quasi immutate. Scopriamo dunque le tradizioni di Ferragosto e il significato.

Ferragosto: significato e tradizioni

Per indagare il significato del Ferragosto bisogna fare una distinzione: il 15 agosto si festeggia anche l’Assunzione di Maria in Cielo, che spesso – ma erroneamente – viene identificata come ragione dei festeggiamenti di Ferragosto. Si tratta invece di due celebrazioni distinte tra loro anche se coincidenti nel giorno.

Assunzione di Maria in Cielo

Assunzione della Vergine (Correggio) - Duomo di Parma

L’Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico proclamato da papa Pio XII:

[…] per l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.

Dunque, Maria, madre di Cristo, terminata la vita terrena fu trasferita in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo.

La maggior parte delle feste in Italia del 15 agosto (o dei giorni immediatamente precedenti e successivi) hanno connotazione religiosa e sono dedicate a questo dogma cattolico.

Ferragosto: da dove deriva

Come detto, oltre all’Assunzione di Maria, il 15 agosto si festeggia Ferragosto: le sue origini sono ancor più antiche del dogma cattolico, risalendo esse all’epoca romana (precisamente al 18 a.C.).

Ce lo conferma anche un aspetto etimologico: la parola Ferragosto, infatti, deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto). La festività fu istituita dall’imperatore Augusto per celebrare i raccolti e la fine del periodo di lavoro agricolo.

Quindi, qual era il significato di Ferragosto? Oltre alle finalità “propagandistiche”, il Ferragosto si aggiungeva ad altre festività così da garantire un sufficiente periodo di riposo dopo gli sforzi delle settimane precedenti.

Tra i festeggiamenti rientravano le corse di cavalli, mentre gli animali da tiro – buoi, asini e muli – riposavano e venivano agghindati con i fiori. È in queste radici che affonda la sua essenza il Palio di Siena, che fonde le tradizioni romaniche e quelle cristiane. La parola “Palio”, infatti, deriva da “pallium”, cioè il drappo di stoffa pregiata che veniva messo in “palio” in occasione delle corse di cavalli.

Ferragosto oggi

Strada trafficata Ferragosto

Il 15 agosto è un momento speciale per noi: da un lato le numerose celebrazioni religiose caratterizzano il Ferragosto degli italiani sin dall’infanzia, dall’altro persistono alcune tradizioni del periodo augusteo. In effetti per molte persone Ferragosto significa staccare la spina da lavoro e routine quotidiana. Una scelta talvolta obbligata da esigenze lavorative che impongono a taluni di usufruire delle ferie estive nella settimana in cui cade Ferragosto.

La conseguenza è che il 15 agosto rappresenta anche un giorno in cui non è semplice spostarsi a causa del traffico e poiché le località più gettonate sono iper-affollate. È così che sempre più persone scelgono di concedersi una vacanza settembrina in tutta tranquillità (e risparmio!).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...