Scoperto hd 219134b: il nuovo pianeta “vicino di casa” della Terra

Si tratta di un pianeta roccioso che eclissa ad intervalli regolari la propria stella madre e il suo anno dura solo tre giorni 

Si trova a 21 anni luce da noi, ha un raggio pari a 1,6 volte quello della terra e ruota attorno ad una stella della costellazione di Cassiopea, simile al nostro sole ma più fredda e più piccola.  Hd 219134b ha un periodo orbitale di 3 giorni e questa veloce rotazione provoca una temperatura caldissima che rende inospitale la vita.

La scoperta, pubblicata sulla rivista “Astronomy e Astrophysics”, è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell’Università di Padova. Come ha spiegato il direttore del Tng Emilio Molinari, il rinvenimento è avvenuto tramite “Harps-N”, uno spettrografo montato sul Telescopio Nazionale Galileo, che si trova nell’isola di “La Palma” alle Canarie. Per l’osservazione del pianeta è stato importante anche il telescopio spaziale “Spitzer” della Nasa, che lavora nelle lunghezze d’onda infrarosse al di fuori degli elementi di disturbo presenti nella nostra atmosfera. Lo strumento è riuscito a stabilire che il raggio del nuovo pianeta è 1,6 volte quello terrestre e questo ha permesso di capire, attraverso il confronto con i dati relativi alla massa misurata da “Harps-N”, che si era di fronte a una superterra. Dalle osservazioni si è visto come hd 219134b è solo un membro interno di un sistema composto da altri tre pianeti: uno con massa pari a 2,7 quella della Terra e con un’orbita di 6,8 giorni, uno nettuniano con una massa 9 volte quella terrestre e con 47 giorni di periodo orbitale, uno gigante di 62 masse terrestri con un’orbita di 3 anni.

Nonostante il pianeta non possa ospitare la vita, la sua scoperta apre a prospettive emozionanti per studiarne l’atmosfera in un prossimo futuro“, ha dichiarato Giusi Micela, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Palermo dell’Inaf, nonchè membro del team che è arrivato a questo risultato.

Articolo di Andrea Celesti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...