IL GELATO E I SUOI BENEFICI!

Troppo spesso demonizzato e depennato dalle diete ipocaloriche, il gelato è in realtà un ottimo alimento utile a migliorare il nostro umore e la nostra forma fisica e, in questo periodo, perfetto per rinfrescarci. Il suo apporto calorico è infatti un mix dall’importante valore nutrizionale poiché in grado di combinare le proteine del latte e delle uova, con i carboidrati semplici e complessi. Ovviamente ciò che contano sono sempre le quantità, ma, se gustato nel momento giusto della giornata, è vantaggioso per la nostra linea. Ecco quali sono i principali benefici del gelato:

 Mette di buon umore

Uno studio realizzato dall’Università di Amsterdam dagli scienziati informatici Nicu Sebe e Theo Gevers fa sapere che mangiare il gelato mette di buon umore. Gli studiosi hanno raggiunto queste conclusioni dopo aver analizzato, attraverso una speciale software, i mutamenti dei tratti del viso di 300 volontari all’assaggio di un gelato. Nell’86% dei casi, i partecipanti italiano hanno espresso felicità. Dello stesso parere è anche l’Institute of Psychiatry di Londra che, attraverso il brain imaging, ha registrato le reazioni del cervello mentre i soggetti partecipanti erano alle prese con la degustazione di un gelato. Le immagini raccolte dalle risonanze magnetiche hanno evidenziato l’attivazione della corteccia orbito-frontale, quella cioè in cui risiede il piacere emozionale.gelato-sundae-e-banana-split

Fa bene alla forma fisica

Secondo il dottor Antonio Migliaccio, Medico Nutrizionista e Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, è possibile dimagrire mangiando gelato. La dieta da lui pensata prevede infatti il gelato come sostituto di uno dei due principali pasti della giornata, principalmente a pranzo. Cinque pasti in tutto che sapranno soddisfare la vostra voglia di dolce, permettendovi anche di dimagrire. Il dottore sottolinea l’importanza di inserire il gelato come sostituto al pasto e non come dolce, altrimenti si rischia di assumere troppe calorie.

Rinfresca d’estate

Come dice la parola stessa, il gelato è un alimento freddo che, se assunto quando le temperature esterne sono alte, può aiutarci a rinfrescarci. Più di un bicchiere d’acqua fredda, che viene consumato in un tempo limitato, il gelato, così come le granite e i gbianco-gelatihiaccioli, abbassa la temperatura corporea e ci permette di percepire un senso di freschezza già in bocca mentre lo degustiamo. Per agevolare questo beneficio, si consiglia di optare per gusti più leggeri, come la frutta, per evitare l’effetto degli zuccheri che sono fonti di energia che aumentano il calore nel corpo.

È un alimento completo

Erroneamente pensiamo che il gelato sia un accumulo di zuccheri, in realtà rappresenta un alimento completo che contiene proteine ricche di amminoacidi utili alla sintesi proteica e facilmente digeribili, dal latte e dalle uova, zuccheri a rapido assorbimento ed energetici, lattosio e saccarosio, e cereali, dalla cialda. E non è tutto. Il gelato è ricco di vitamina A e B2, forforo e calcio. Quanto ai grassi, l’importante è non eccedere nelle quantità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...