A Pisa, “Una settimana da ricercatore”

Nei laboratori dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Sant’Anna di Pisa: ci sarà un’esperienza di stage che 8 ragazzi vivranno sino a venerdì 17 luglio.

I vincitori del concorso promosso dal “Centro università-scuola per la diffusione delle bioscienze dell’Università di Milano (Cusmibio), con la rinnovata collaborazione del Sant’Anna di Pisa. La possibilita’ di frequentare lo stage e’ stata offerta a studenti iscritti a scuole secondarie di secondo grado, dopo il loro successo nel test di seleziricercatoreone che si e’ tenuto a maggio 2015 ed al quale hanno partecipato circa 350 studenti da ogni regione d’Italia.

Gli 8 studenti che hanno dimostrato di meritare lo stage al Sant’Anna saranno seguiti da docenti e da ricercatori per vivere il loro primo contatto con il laboratorio in questa esperienza per una “settimana da ricercatori”, nell’ambito delle attività di orientamento.

Durante gli stage, gli studenti provenienti da tutta Italia entreranno in contatto con temi affascinanti legate alle scienze della vita, come: RNA non codificanti e controllo della regolazione genica in piante superiori (tutore prof. Enrico Pe’), allestimento di colture cellulari per il volo spaziale (tutore dott.ssa Debora Angeloni), nuovo ruolo nutraceutico del beta-glucano d’orzo nella cardioprotezione (tutore prof. Vincenzo Lionetti), studio della risposta delle piante agli stress ambientali (tutore prof. Pierdomenico Perata), scoperta della fotosintesi e delle molecole fotosintetiche (tutore prof. Luca Sebastiani).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...