IRLANDA, L’ISOLA SMERALDO. I 10 POSTI DA NON PERDERE!

Tradizionale e paesaggistica, l’Irlanda è anche conosciuta come la Terra Smeraldo per i bellissimi campi verdi che coprono le campagne dell’isola. Qui si ha la garanzia di un’ aria splendida, un caldo benvenuto e una perfetta pinta di birra scura (la famosa Guinnes). Dublino è una città molto popolare da visitare, ma per rendere al meglio l’unicità dei paesaggi che l’ Irlanda ha da offrire, dovrete spostarvi un po ‘più lontano dalla capitale, ma vi assicuro che ne varrà la pena. A parte la sua vivace capitale, di seguito vi riporto dieci dei luoghi da vedere in Irlanda:

10. Sligo

Sligo irlanda

Il paesaggio che circonda la città della contea di Sligo è incredibilmente magico, soprattutto la costa. La montagna Knocknarea domina il paesaggio e qui si trova un tumulo di pietra alto 40 piedi che è il luogo di sepoltura della leggendaria regina Maeve di Connaught. Se arrivate in questi splendidi luoghi, assicuratevi di includere una visita al Carrowmore, il più grande cimitero dell’età della pietra in Irlanda e al villaggio di Drumcliff che è anche il luogo di sepoltura di William Butler Yeats famoso poeta. Per tutti gli amanti del surf, Sligo è anche famosa per le sue bellissime ed enormi onde che attraggono ogni anno surfisti da tutto il mondo.

9. Bru na Boinne

newgrange Bru na Boinne

Situato sulle rive del Boyne, Bru na Boinne è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’ Unesco ed è uno dei più grandi e importanti siti preistorici megalitici in Europa. La raccolta di tombe a “camera”, pietre erette, e cerchi di pietre antecedenti le piramidi egizie chiamate Dowth, Knowth e Newgrange. Gli ultimi due possono essere visitati solo tramite un tour che può durare anche più  di mezza giornata ciascuno, quindi se interessati vi consiglio di organizzarvi bene con le tempistiche, visto che ci sono poche strutture ricettizie in queste zone anche sempre molto affollate.

8. Aran Islands

Isole Aran

Le Isole Aran sono un insieme di tre isole che si trova alla foce della baia di Galway. Sono senz’altro tra le isole più belle di tutto il Regno Unito, che proprio per le sue caratteristiche (isolate ed incontaminate), hanno attirato e ispirato molti artisti e poeti irlandesi nel corso degli anni (tra cui i più famosi Seán Keating e Liam O’Flaherty). A parte gli spettacolari paesaggi che secondo alcune leggende sono ancora affollati da folletti e fate dei boschi, degni di nota sono alcuni forti dell’età del ferro e Bheanáin Teampull che è considerata la chiesa più piccola al mondo.

7. Glendalough

Glendalough

Situato in una valle glaciale accanto a spettacolari laghi d’acqua cristallina, Glendalough è davvero bella e fa proprio al caso di tutti gli appassionati fotografi paesaggistici. Se apprezzate la storia e l’architettura dei luoghi invece, vi consiglio di visitare le antiche due torri rotonde della Chiesa di St Kevin e una cattedrale in rovina. Gli amanti della natura possono usufruire invece di vari tour e sentieri lungo queste terre. Ci sono vari percorsi proposti – quelli più brevi per chi cerca una piacevole passeggiata o le 10 miglia di escursioni attraverso le montagne per escursionisti più seri.

6. Donegal

donegal coast

Donegal è una contea eccezionale, con una comunità molto accogliente e dai paesaggi mozzafiato. Molti visitatori scelgono Donegal come la loro zona preferita in Irlanda e gli stessi irlandesi vengono spesso ogni anno in questi posti per rilassarsi ed esplorare i bellissimi dintorni naturalistici di queste zone. Uno dei tesori della contea è il Parco Nazionale di Glenveagh che è perfetto per le attività all’aria aperta come passeggiate ed escursioni o per la pesca al salmone e alla trota, attrazione che attira ogni anno moltissimi appassionati del genere. Inoltre qui troverete mischiati in perfetta sintonia tra di loro, paesaggi montani, spiagge sabbiose, laghi cristallini e un capolavoro architettonico del tardo vittoriano, il Glenveagh Castle.

5. Giants Causeway

Giants Causeway

Se visitate la Contea di Antrim in Irlanda del Nord non si può non visitare le famose Giants Causeway– 40.000 colonne di basalto naturale formate da una antica eruzione vulcanica. Il sito è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e anche come  riserva naturale nazionale. Una zona circondata da racconti mitici, la più duratura è la leggenda di Finn McCool. Il gigante irlandese Finn si dice che abbia creato la Causeway dopo un litigio con il gigante scozzese Fingal per farne un riparo. Altre attrazioni della zona includono un treno a vapore che vi porterà in viaggio verso la vecchiadistilleria Bushmills, dove si può assaggiare il pregiato whisky irlandese tradizionale.

4. Galway

galway irlanda

Galway è una città medievale sulla costa occidentale dell’Irlanda, che si trova sul fiume Corrib traLough Corrib e la baia di Galway. Nel 2007 ha ricevuto anche il titolo come una tra le 8 città più sexy del mondo, Galway è conosciuta anche per la sua architettura antica e anche per le sue arti e la vibrante scena culturale. Uno dei modi migliori per esplorare la zona è in barca. Provate il ‘Corrib Princess’ che parte da Woodquay per una crociera rilassante di 90 minuti con una guida che vi spiegherà tutte le magiche storie di questa terra. Appena fuori la città di Galway c’è il Connemara National Park dove troverete montagne panoramiche, vaste distese di paludi, brughiere, boschi e i famosi pony di Connemara.

3. Kilkenny

kilkenny castle

Kilkenny è una città turistica famosa per i suoi numerosi pub che hanno ospitato nel corso degli anni molti celebri gruppi musicali emergenti della Gran Bretagna. Se siete appassionati di una pinta o due di birra, provate a fare un giro nella fabbrica di birra Smithwick,è una visita interessante in una città famosa per la sua produzione di birra. Nel centro di Kilkenny si trova il grande castello di pietra che è stato un punto focale della città per oltre 800 anni. La città è anche importante per la sua vivace scena culturale con l’annuale festival estivo delle Arti composto da teatro, danza, letteratura, musica e arti visive da non perdere.

2. Cork

cork irlanda

Cork è la contea più meridionale e più grande dopo Dublino dell’intera Irlanda, anch’essa situata nella provincia di Munster. La zona è conosciuta anche come “La Contea Ribelle” dopo che Cork svolse un ruolo fondamentale nella guerra d’indipendenza irlandese. Al suo interno troviamo Ilnacullin(Garinish Island), che è una meta turistica molto popolare nota per le sue bellezze naturali e i suoi paesaggi mozzafiato. Qui troverete meravigliose piante tropicali, bellissimi giardini italiani e la famosa Torre a Martello. Gli amanti degli animali poi non possono fare a meno di visitare ‘Fota Wildlife Park‘, 70 acri di parco diverso dai comuni zoo, qui infatti tutti gli animali vagano liberamente.

1. Kerry

Situata all’interno della provincia di Munster si trova la Contea di Kerry. La città principale in questa zona è Tralee, ma quella più caratteristica è senz’ altro Killarney. I Laghi di Killarney sono una zona di straordinaria bellezza naturalistica e si possono visitare all’interno del montagnoso Killarney National Park. Il Ring of Kerry (penisola di Iveragh) è una parte mistica del paese, ideale per attività all’aperto soprattutto ciclismo, golf, passeggiate e sport acquatici. A 110 miglia dalla capitale, è un viaggio lungo ma offre un’ottima opportunità per ammirare una natura selvaggia che vi rimarrà nel cuore.

Non mi resta che lasciarvi con uno dei proverbi irlandesi più famosi dedicati ai viaggiatori che visitano la bellissima terra Irlandese:

“wherever you go and wathever you do, may the luck of the Irish be there with you.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...