Il grande ritorno di Ben Hur

A cinquant’anni distanza dall’ultima pellicola con protagonista Charlton Heston, torna il remake di uno dei film più amati di sempre:Ben Hur.

Le riprese sono cominciate il 2 febbraio e dureranno fino al 18 maggio prossimo. La regia è affidata a Timur Bekmambetov, che ha diretto “Wanted” e “La leggenda del cacciatore di vampiri”, mentre la sceneggiatura è di Jhon Ridley. La nuova pellicola, che si ispira al romanzo di Lew Wallace, proverà a fare una nuova interpretazione della classica storia, concentrandosi soprattutto sulla fede. Cercando comunque di rimanere fedele in alcuni tratti al capolavoro di William Wyler(vincitore di ben 11 premi oscar), il remake racconterà la storia di un nobile, che viene ridotto in schiavitù e solo dopo molti anni riuscirà a vendicarsi dell’amico che lo aveva tradito. Ben Hur sarà interpetato da Jack Huston, mentre Tobby Kebbel vestirà i panni dell’amico Messala. Tra gli attori figurano anche Morgan Freeman,che interpreterà Iiderim, Nazanin Boniadi, che farà Esther, Rodrigo Santoro e Pilou Asbaek, rispettivamente Gesu e Ponzio Pilato. Oliver Wood si occuperà della fotografia, Naomi Shohan della scenografia e Versava Avdyusko dei costumi. Il primo ciak della pellicola è stato girato a Matera, città che aveva già ospitato le riprese di “The passion”. Tutto pronto invece a Cinecittà, dove sono state allestite le scenografie dei teatri 5,13 e 18. Nella “città del cinema” saranno girati gli interni del remake e saranno usate la bellezza di 15 macchine da presa, un vero e proprio primato. Da segnalare il grande ritorno di una produzione americana a Cinecittà, dopo l’ultima pellicola “Gangs of New York” girata nel lontano 2002. Questo anche grazie al miglioramento del Tax Credit cinematografico per i progetti stranieri,che garantisce un beneficio del 25% di quanto speso in Italia. Il film sarà girato interamente nella penisola italiana: oltre ai luoghi sopra citati, ci saranno delle riprese anche al parco romano di “Cinecittà world”, dove saranno girate le corse delle bighe, con 12 mila comparse e 80 cavalli.

Grande periodo questo per la città di Roma, che oltre ad ospitare in questi giorni le riprese del nuovo capitolo di 007, è pronta ad accogliere uno dei film più amati della storia del cinema come Ben Hur. L’uscita della pellicola è prevista per il 26 febbraio del 2016 e ai fan non resta che aspettare.

Articolo di Andrea Celesti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...