INSTAGRAM: UNA CRESCITA INARRESTABILE

Instagram sta acquistando sempre più valore. Per chi ancora non la conoscesse, è un’applicazione che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle su diversi social network.

L’applicazione è nata il 6 ottobre del 2010 ed è stata comprata nel 2012 da Mark Zuckerberg per quasi 1 miliardo di dollari. Questo si rivelerà l’ennesimo affare per l’informatico e imprenditore statunitense, visto gli ultimi guadagni ricavati dall’applicazione. D’altronde la condivisione di foto e video sono uno dei punti di forza di Facebook, ed è probabilmente la spietata concorrenza causata da Instagram che ha spinto l’imprenditore ad acquistarla, senza pensare poi al grande successo che oggi ha ottenuto. Secondo gli analisti di Cowen&Co, nel 2020 Instagram genererà ben 5,8 miliardi di dollari, con gli utenti che passeranno dai circa 300 milioni attuali ai 680 milioni tra cinque anni. Oggi l’applicazione vale ben 35 miliardi di dollari, più di Twitter che ne vale 30 miliardi.

La prima pubblicazione di Instagram nell’App Store risale al 6 ottobre del 2010 e, dopo due mesi circa, raggiunge già 1 milione di utenti. Dopo un anno, nel 2011, gli utenti salgono addirittura a 10 milioni. Nel 2012 gli utenti sono ben 25 milioni, fino ad arrivare ad oggi, con 300 milioni di persone attive mensilmente che condividono le loro foto e i loro video. In tutto questo tempo Instagram è stato migliorato, con varie versioni che hanno puntato ad implementare ed ad aggiornare l’app. Oggi su Instagram gli utenti condividono più di 70 milioni di foto e video ogni giorno. In seguito all’ufficializzazione dei 300 milioni di utenti attivi ogni mese, Instagram è divenuto ufficialmente il social fotografico più utilizzato in assoluto, un incredibile successo condito da una crescita ormai inarrestabile, che sembra puntare sempre più in alto.

Articolo di Armando Pellegrino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...