APPLE, ALTRO RECORD: EGUAGLIA IL PIL DELL’OLANDA

Nella casa di Cupertino i record non finiscono mai. Ora è diventata anche la società più ricca del mondo, superando il PIL del Belgio ed eguagliando il PIL dell’Olanda.

Un primato da registrare e da mettere accanto agli altri numerosi che già ha raggiunto la società californiana. Mai nessuna società prima d’ora aveva ottenuto così tanto e soprattutto con un’ascesa così veloce. Tim Cook è contentissimo per il nuovo record, anche perché molto del merito viene dalle sue opere. Infatti è da quando lui è alla guida della Mela che si è registrato un notevole aumento del valore sul titolo. Cook è fiducioso sul futuro della compagnia anche perché ci sono mercati prosperi, come quello cinese, che possono elargire ancora grandi guadagni.

L’Apple ha raggiunto un valore di ben 700 miliardi di dollari, il doppio rispetto alle sue rivali concorrenti, tra cui la Microsoft, l’Exxon Mobil e Google. La seconda compagnia in classifica è la Exxon Mobil, con 380 miliardi di dollari, sempre tantissimi, ma poco più della metà del colosso californiano.  Numeri incredibili, per una società ancora più incredibile, che in pochi anni ha raggiunto praticamente tutti i primati che poteva raggiungere. Infatti è la sua formidabile e veloce ascesa che colpisce, grazie ovviamente anche a strabilianti apparecchi Iphone e Ipad che, da quando sono sul mercato, hanno fatto raggiungere alla Mela record su record, uno dopo l’altro. L’Apple è sbarcata in Borsa nel lontano 1980, arrivando oggi ad un grande traguardo e difficilmente si fermerà qui. Pensiamo solo che l’anno scorso erano 650 i miliardi di dollari di capitalizzazione. Questo semplice confronto statistico ci fa capire la facilità di salita della società californiana, arrivata addirittura ad avere un valore più alto di molti PIL nazionali. Assurdo

Articolo di Armando Pellegrino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...