Morta Anita Ekberg, la Musa di Fellini.

Morta Anita Ekberg, l’attrice svedese simbolo della Dolce Vita. Secondo quanto si è appreso, è deceduta stamattina nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, alle porte di Roma, dove era ricoverata.

‘Marcello come here, hurry up’. La scena mitica del film la ‘Dolce vita’ di Fellini in cui Anita si fa il bagno nella Fontana di Trevi e invita Marcello Mastroianni a raggiungerla (‘Marcello vieni qui, sbrigati’), ha fatto il giro del mondo consacrandola per sempre diva e simbolo di un’epoca.

Nata a Malmö in Svezia il 29 settembre del 1931, Kerstin Anita Marianne Ekberg viene eletta Miss Svezia nel 1950 subito e subito dopo si trasferisce negli Stati Uniti per partecipare a Miss Universo. Non vince il concorso ma viene introdotta nel mondo del cinema dal produttore Howard Hughes. Qui lavora con Jerry Lewis e Dean Martin in ‘Artisti e modelle’ del 1955 e l’anno dopo, nel 1956, è protagonista dell’ultimo film della coppia ‘Hollywood o morte!’ diretto da Frank Tashlin. Un ruolo che le fa vincere un Golden Globe come miglior attrice emergente.Fontana di Trevi/ speciale

Sempre nel 1956 King Vidor le affida una parte nel kolossal ‘Guerra e pace’ e, prima de ‘La dolce vita’ (1960), recita anche ‘Nel segno di Roma’ (1958), diretto da Guido Brignone dove interpreta il ruolo della regina Zenobia che si ribella all’Impero Romano. Nel film di Federico Fellini è Sylvia, una famosa stella del cinema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...