WHATSAPP? NO WHICHAPP!

E’ sviluppata da un team italiano, con età media di soli 34 anni, la nuova app che prova a proporsi al grande pubblico e punta a far concorrenza alla regina delle app di messaggistica, WhatsApp.

Il progetto, al 100% italiano, è stato realizzato dalla società ACS che ha sede a Roma dal 2011 ed è impegnata nel settore della comunicazione e del marketing, in particolare nello sviluppo di applicazioni business e consumer. La chat gratuita è stata rilasciata, sia per IOS che per Android, nell’agosto 2014 e tenta oggi di inserirsi in una lizza affollatissima di App di messaggistica, da Viber a WeChat. L’app italiana, prova a rosicchiare il colosso di proprietà di Facebook, che ormai è arrivato ben a 600 milioni di utenti attivi al mese nel mondo. Ma cosa ha di tanto interessante, oltre ad essere italiana, quest’ App?

Come WhatsApp, WhichApp si occupa del tradizionale scambio di messaggi testuali e di emoticon, ma con una modalità in più, la ”ChatGhost”. Questa opzione dà la possibilità agli utenti di comunicare tra loro senza lasciare la benché minima traccia, grazie all’ ”autodistruzione” del messaggio che può essere impostato dopo qualche secondo dal suo invio, tramite dei timer automatici che possono essere scelti da un minimo di 5 secondi fino al massimo consentito, 15 secondi.
Un’altra novità dell’App italiana è la possibilità di poter inviare un messaggio e poter effettuare una traduzione simultanea, scegliendo le diverse lingue disponibili(francese, cinese, inglese, tedesco, russo, arabo, spagnolo, portoghese, giapponese e, ovviamente, l’italiano). In questo modo, se dovessimo parlare con un utente straniero, non avremmo difficoltà di comunicazione, proprio perché il messaggio da noi inviato sarà tradotto automaticamente nella lingua del destinatario.

Il progetto, per superare il colosso di proprietà di Facebook, deve guardare all’estero, anche se al momento solo il 9% dei suoi utilizzatori provengono al di fuori del Bel Paese, mentre ben il 91% sono italiani.

Articolo di Armando Pellegrino

Annunci

Un pensiero su “WHATSAPP? NO WHICHAPP!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...