Ritrovare il significato del Natale

La festività di Natale ci accompagna fin da quando siamo nati. Da sempre ogni anno veniamo avvolti dalla magica atmosfera natalizia fatta di luci, addobbi, nastri e regali. Purtroppo viviamo in un’epoca dove tutto scorre in rapida successione, e tutti siamo sempre di fretta; dunque fare l’albero, il presepe, i regali appaiono come cose che vanno fatte per forza, come obblighi sociali. E alla fine si è sempre più stressati che gioiosi all’arrivo del Natale.

Tutti noi veniamo coinvolti dall’irrefrenabile corsa all’ultimo regalo a causa del consumismo sfrenato che quasi ci obbliga a comprare il più possibile. Il Natale, così come lo viviamo oggi, produce un’alterazione dei nostri ritmi di vita, della nostra routine. In più, molte volte ci mette di fronte ad aspetti irrisolti con familiari, parenti e amici, che potrebbero generare ansia e tensioni.

Come ritrovare il significato del Natale?

Come sappiamo oggi il Natale non è solo una festività cristiana, ma è una festa diffusa in ogni continente. Ha assunto un significato universale. Nella tradizione cristiana questa rappresenta la nascita di Gesù Cristo, ma se andiamo ancora più indietro essa era anticamente la festa della Luce. Essa era legata al ritmo del sole ed in particolare al solstizio d’inverno, già nell’antico Egitto, fu poi in epoca romana che l’imperatore Aureliano istituì come data il 25 dicembre per la festa del Dies Natalis Solis Invicti, dedicata appunto alla nascita del Sole. Infatti dal solstizio d’inverno il giorno comincia ad allungarsi, come se la luce vincesse sulle tenebre. E fu proprio quando il cristianesimo divenne religione dell’impero che questa festa confluì nell’istituzione del Natale cristiano. E’ con questo significato di rinascita e di cambiamento che a mio parere dovremmo ritrovare la nostra gioia interiore, la nostra luce, proprio in questo periodo. Sederci con le persone che amiamo e fermarci, porre l’attenzione ad ogni piccolo dettaglio, da quando facciamo l’albero a quando scegliamo con cura il regalo per le persone a noi care.

Godetevi questi giorni pieni di gioia. Buone feste.

Articolo di Margherita Martinelli

Lascia un commento