Le 5 abitudini che ci portano a distruggere il pianeta!

Credi di essere un ambientalista perfetto? A volte le buone intenzioni e i grandi ideali appaiono inutili se non supportati da virtuose azioni quotidiane. Per tale ragione, scopriamo insieme le 5 insospettabili abitudini con cui stai distruggendo il pianeta (e anche te stesso).

5) Lavarsi i denti subito dopo aver mangiatolavarsi-i-denti-fa-bene-e-può-dare-particolari-soddisfazioni

La cosa ti stupirà, ma lavarsi i denti immediatamente dopo mangiato, oltre a risultare dannoso per l’ambiente, poiché, verrà impiegata più acqua e dentifricio per rimuovere le particelle di cibo rimaste sui denti e tra le gengive, può risultare dannoso. Stando al parere di Greg Diamond, parodontologo di fama mondiale, il cibo può finire con il lasciare acido sui denti, in grado di indebolire lo smalto, macchiando i denti nel tempo.

Meglio dunque sciacquare i denti con l’acqua e lavare i denti con lo spazzolino almeno 30 minuti dopo i pasti. Per rimuovere eventuali particelle di cibo che possono rimanere dopo aver mangiato, si raccomanda semplicemente di sciacquare la bocca con acqua. Può sembrare un po’ sporco, ma secondo Diamond è la miglior cosa…

4) Lavarsi ogni 3 per 2 le mani…dott-loiacono-emilio-alessio-medico-chirurgo-medicina-chirurgia-estetica-plastica-cavitazione-endocrinolog-dietologo-nutrizionista-roma-cellulite-sessuologia-ecografie-dermatologiapsicol

Credi di preservarti dai germi e di non far alcun danno all’ambiente utilizzando il disinfettante per le mani ogni qualvolta tocchi un oggetto? Povero grullo! Se solo leggessi l’INCI (l’elenco degli elementi contenuti in esso) del gel igienizzante, lo utilizzeresti il meno possibile.

Il motivo? La maggior parte dei gel disinfettanti presentano al loro interno tricolosan (che può sembrare il nome di una medicina, ma non lo è), sostanza in grado di provocare una lunga serie di effetti negativi agli uomini e all’ambiente. Come se non bastasse, i gel disinfettanti agevolerebbero la resistenza dei batteri a medicinali e antibiotici, in pratica stai dopando i batteri!

3) Abusare degli integratori alimentari!Integratori-Alimentari-1024x682

Credi che fare il pieno di minerali e vitamine faccia bene a prescindere? Purtroppo le cose non stanno così. Stando all’autorevole parere della dottoressa Christine Rosenbloom, in carica presso la Georgia State University, l’abuso di integratori alimentari può rivelarsi nocivo, poiché, determinate sostanze, se assunte in eccesso, possono provocare effetti collaterali molto più gravi di quelli derivanti da carenze. Senza contare che si tratta di prodotti tutt’altro che “eco friendly”. A questo punto pensate ai culturisti… in pratica loro sono diventati degli integratori alimentari viventi, Silvester Stallone ha dichiarato che gli hanno chiesto se avesse ancora del sangue, la risposta è stata: io l’ho integrato…!

2) Scegliere l’acqua consigliata per fare tanta pipì?acqua

L’acqua in bottiglia “senza residuo fisso”, oltre ad essere dannosa per l’ambiente, può rivelarsi tutt’altro che salutare. Il motivo? Quest’ultima non presenta al suo interno minerali preziosi rintracciabili nell’acqua da rubinetto. Quindi attaccatevi al rubinetto!

1) Pulire casa con prodotti disinfettanti come-pulire-casa-in-10-minuti_56d9a518418fac7dc220347ea4dcc6d4

Credi di eliminare germi e batteri dalla tua casa grazie a dei prodotti detergenti? Nulla di più sbagliato, dato che, le sostanze chimiche presenti in esse, oltre ad essere nocive per l’ambiente, possono provocare gravi effetti collaterali (irritazioni, asma, allergie). Meglio ricorrere a qualche alternativa naturale e un po’ di olio di gomito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...