NEW START. IL PRIMO SINGOLO DI DAMIEN MCFLY!

Rinascere, sopravvivere, credere sempre in qualcosa. Queste sono prerogative che una persona deve avere, sempre, a maggior ragione quando si è un artista, Damiano Ferrari in arte Damien McFly ci ha concesso questa intervista per l’uscita del suo primo singolo: “New Start”. 

Ciao Damien, questa è la seconda intervista per Swift Brains Post, come te la passi?

Direi molto bene, si registra, si suona molto e si girano tanti video, cosa volere di più?

Due mesi fa ci parlavi della tua vita, dei tuoi sogni, delle “tuo” folk e dei tuoi obiettivi. Adesso hai presentato il tuo primo singolo, si dice che la prima volta non si scorda mai, è proprio così?10314526_10152444200531658_5097074970977942872_n

Non posso assolutamente darti torto. Dopo un anno passato a riarrangiare brani di altri artisti l’uscita di New Start è stata una grande liberazione. Il giorno della release su youtube ero davvero emozionato e grazie ai social si ha subito un riscontro diretto col giudizio del pubblico che devo dire ha accolto molto bene questo primo lavoro. Sicuramente il 10 Dicembre sarà una data che non scorderò.

Le tue sono qualità eccezionali, hai una voce incredibile, perché ci hai messo così tanto per il tuo primo singolo? non avevi l’ispirazione o volevi fare una “gavetta”?

Ti ringrazio di cuore. New Start è stata scritta nella primavera del 2013, quando ancora Damien McFly doveva nascere come progetto. Arrivati proprio al 10 Dicembre dello scorso anno abbiamo registrato il pezzo all’interno di villa Pacchierotti Zemella a Padova. Essendo anche tecnico del suono ho voluto sperimentare un po’ utilizzando le riflessioni del salone. Oltre a New Start abbiamo registrato già altri pezzi durante tutto l’anno tutti in posti diversi. É stato molto bello ma molto impegnativo specialmente in termini di tempo.
L’ispirazione non mi manca fortunatamente, ma se per le cover punto molto sul produrne il più possibile per questo singolo ho voluto curare ogni aspetto puntigliosamente.
Sicuramente per me il concetto di gavetta è fondamentale, più suoni più diventi conscio di cosa piace alla gente e soprattutto di cosa ti piace suonare per la gente. La musica che scrivo voglio risulti più diretta e vera possibile, non credo che restando in casa ad esercitarmi ogni giorno con la chitarra riuscirei raggiungerei questo scopo.

Hai in mente un tour per presentare al pubblico il tuo singolo?150133_10152469229786658_6488113924754583078_n

Direi proprio di si, a Dicembre abbiamo molti concerti in giro per tutto il Veneto, mentre il 3 di Gennaio saremo nei pressi di Francoforte per un concerto.

I tuoi prossimi progetti?

La cosa a cui tengo di più è di riuscire a portare i miei brani in giro per tutta l’Europa. Spero di tornare presto negli States, magari la prossima primavera per qualche bel festival Folk.
Il disco di inediti è quasi pronto, vorrei aggiungere un paio di pezzi e sto ancora decidendo dove registrarli.

Non posso fare a meno di chiedertelo, leggendo il testo mi è venuta questa domanda, hai ricominciato con questa misteriosa ragazza?

Diciamo che New Start nonostante si presenti come la storia di un riavvicinamento in termini romantici, parla di una voglia di rinascita dopo un periodo difficile in cui molti rapporti si stavano compromettendo ed ero stanco di dover soffocare le mie aspirazioni.

Grazie a Damien McFly che si è prestato ad un’altra intervista per noi. Gli auguriamo un grandissimo in bocca al lupo, perché quando una persona ha talento si merita qualsiasi bene. Ciao Damien!

NEW START

Di Andrea Paone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...