Isis, pericolo assoldato dai “paladini del mondo”?

E’ sulla bocca di tutti, è il nemico numero uno delle nazioni e della democrazia, è il boia della libertà di religione, è l’ISIS.

E’ inutile, che stiamo qui a raccontarci frasi fatte che ministri e segretari di stato hanno imparato a memoria; “combatteremo l’ Isis con tutte le nostre forze”, è ormai lo slogan di tutti i paesi industrializzati ed economicamente più forti del globo. Ok, assodato il fatto che l’Isis è una minaccia, reale, ci dovremmo chiedere quando e perchè è nata? Perchè noi, cittadini normali, ne sentiamo parlare solo da due mesi a questa parte. E’ chiaro che un organizzazione che sta mettendo sotto scacco l’ intero mondo non può essere nata appena due mesi fa, umanamente impensabile. Allora ci chiediamo, dove erano i capi di stato quando questo Isis nasceva? Dove erano quando l’ Isis si costruiva armi di distruzione di massa e minacciava, solo a parole, il mondo? Perchè ci è stato tenuto segreto un pericolo del genere per poi buttarcelo in faccia, così improvvisamente, proiettando immagini raccapriccianti di esecuzioni barbare? Perchè? Cosa ci tengono nascosto i capi di governo?

Purtroppo una vera e propria risposta non ce l’abbiamo, ma ragionando qualche idea mi frulla nella testa. Sia chiaro sono idee di un ragazzo che non ha nulla in mano, ma che ha una paura che si è tramutata recentemente in idea.

Prima il pericolo numero uno era la “coppia” di ricercati Bin Laden-Saddam Hussein, questo pericolo era un ossessione per gli Usa che avrebbero finanziato ogni mezzo per trovarli e vendicare il terrorismo datato “11 settembre”. Ecco, fermatevi sulla frase “avrebbe finanziato ogni mezzo”: l’Isis è un mezzo, l’Isis aveva i contatti, l’isis adesso è il pericolo numero uno.

Io un attimo ci ho ragionato, provateci pure voi.

Articolo di Raffaele Giachini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...