Definiamo gli esercizi

Non so quanti di voi lo sapranno ma tra gli esercizi si distinguono sempre quelli complementari e quelli di base! Quest’ultimi sono definiti come quelli di base poiché sono esercizi che coinvolgono più articolazioni (multi articolari) e sfruttano il principio base del movimento di trazione o di spinta. Generalmente la loro traiettoria è pressoché delineata da una retta.
Invece gli esercizi complementari sono esercizi che cercano un movimento basato su un’unica articolazione, in grado di isolare un determinato muscolo sfruttando movimenti semiarticolari. Generalmente la loro traiettoria è pressoché rappresentabile da una linea curva.
Prendendo per esempio gli esercizi per allenare il petto (muscolo che a molti piace allenare!) troviamo vari esercizi e classificandoveli possiamo dire che:
Gli esercizi di spinta come le distensioni su panca inclinata, piana o reclinata sono gli esercizi base!
Gli esercizi complementari per questo gruppo saranno tutti gli altri.. ad esempio le croci su panca inclinata piana o reclinata, il pullover , le croci ai cavi o la pectoral machine!
Seguendo i principi possiamo classificare quelli degli altri distretti muscolari;
Dorso: Gli esercizi base (ricordo con traiettoria lineare) possono essere le trazioni alla sbarra, alla lat machine, il pulley (che sia alto o basso) ed il rematore CON IL BILANCIERE.
Gli esercizi complementari saranno: rematore con i manubri e le iperestensioni
Spalle: Gli esercizi base sono: lento avanti (sia con manubri si con bilanciere), lento dietro o tirate al mento
Gli esercizi complementari saranno le scrollate e tutti gli esercizi come le alzate; laterali o posteriori che siano!
Braccia: Gli esercizi base qui sono pochi poiché per allenarle si tende sempre a cercare di isolarle! Vi sono solo le trazioni alla lat machine a presa inversa(per bicipiti e avambracci) e le spinte su panca piana a presa stretta per i tricipiti!
Gli esercizi complementari qui sono:
Bicipiti :Curl, Curl alla scott machine
Tricipiti Frenche perss, pushdown
Gambe:
Gli esercizi base sono lo Squat, leg press e gli stacchi da terra
Gli esercizi complementari sono la leg extension ed il leg curl ad esempio!

Articolo di Joele  Ridulfo

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