Il regno del Cioccolato, Perugia e l’ Eurochocolate!

 Il mondo del cioccolato italiano dal 19 al 26 ottobre, è nuovamente riunito all’interno del centro storico di Perugia.

Le strade della cittadella medievale si sono trasformate in una vetrina artistica a cielo aperto, sculture di cioccolata, stand ed eventi gastronomici riguardanti il cioccolato hanno attirati da tutta italia e non solo migliaia di turisti di tutte le età.

100 stand per accontentare tutta questa moltitudine di appassionati: dalle sculture di cioccolato in corso Vannucci ai summit internazionali, dai puzzle di cioccolato alle degustazioni di cioccolate calde, tavolette e kebab di cioccolta come se piovesse. A fare da corona uno splendido sole, che ha reso perfetta una giornata intensa per lo spirito e per il fisico!
Dalle scale della chiesa di Sant’ercolano al centralissimo mercato del Pincetto, dal Palazzo dei priori alla Cattedrale di san Lorenzo, la cioccolata ed il suo infinito mondo è stata la vera dominatrice della città.
Patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Fondazione Perugiassisi2019 e Camera di Commercio di Perugia, Eurochocolate 2014 si arricchisce quest’anno della prestigiosa collaborazione con Expo Milano 2015, poiché ne sarà uno dei maggiori partners. Creata dall’architetto Eugenio Guarducci nel 1993, la manifestazione è un appuntamento interamente dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, attirando tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi espositivi attrezzati.

In disparte, protagonisti nella suggestiva Rocca Paolina, grazie alla collaborazione con le rispettive Ambasciate ed Enti di Promozione,  vi sono Bolivia, Brasile, Colombia, Costa D’Avorio, Perù, São Tomé e Príncipe e Venezuela, i maggiori paesi produttori di cioccolato, che raccontano ai visitatori attraverso percorsi di approfondimento e degustazioni golose da dove nasce il cioccolato e passo passo come viene prodotto

Il mondo del cioccolato è riunito, adesso non tocca altro che tuffarci anche noi in questo mondo!

Da Perugia, Francesco Loggi.

Annunci