I Nonni, un Amore più forte dell’Amore stesso.

“…Se potessi disegnare il futuro lo disegnerei con più biblioteche e meno Wikipedia, con più nonni e meno Social Network…”

Essere nonno, forse non c’è ruolo più bello. Perché i nonni non sono come i genitori, non hanno l’obbligo di sgridarci, hanno solo l’obbligo di amare.

La bellezza dei nonni, è proprio questa, si fanno amare molto di più dei genitori; chi da bambino non pensava che il proprio nonno, sarebbe rimasto con sé per sempre?

Mi rendo conto che gli articoli, non si fanno così, esprimendo proprie  opinioni o emozioni personali, però penso che questo non sia un articolo normale. Questo è un saggio a delle persone che ci illuminano la vita, anche se per poco, e la rendono UNICA. Il nonno, non si fa scrupoli nell’aiutare i propri nipoti, ci sveglia alle 6 per portarci a scuola, quando i genitori non possono, ci segue in tutte le nostre attività ed è orgoglioso ogni volta che mangiamo, anche un piatto di pasta che ci ha cucinato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fantastici, incredibili, meravigliosi… Gli aggettivi per descrivere i nonni sono infiniti; possono essere logorroici quando andiamo a casa loro, perché ci chiedono tutto quello che abbiamo fatto in quella giornata, possono essere noiosi quando ci raccontano i loro fatti di vita vissuta (anche se noi dovremmo ascoltare attentamente, perché insegnano più loro in un ora di racconti che 1000 esami universitari). Però anche questo li rende unici, come quando andiamo la domenica a mangiare da loro e ci riempiono il piatto, come se avessimo fatto la fame per 2 mesi; i nonni sono la risata alla vita che sta passando veloce; perché vivono la vita con amore e con la consapevolezza che oggi ci sono e domani… beh, il domani è da vivere!medium_110201-151317_to230507sto_0140-638x425

C’è chi è fortunato e che ancora ha la possibilità di abbracciare i propri nonni. Il mio, umilissimo, consiglio è quello di goderceli, perché i nonni non solo ci danno i famosi “10 € per comprarci il gelato”, ma ci regalano risate, battute, momenti di follia che ci faranno emozionare solo quando non ci saranno più. Il concetto chiave è che mostrano un amore talmente forte che ci rimarrà impresso per tutta la vita, un amore che non troveremo mai più; perché quell’amore è diverso da quello dei genitori o da quello di un partner, l’amore che ci regalano è tutto condensato in un breve periodo che al momento della loro fine, ti rimarrà impresso nei meandri del cuore.

Auguri a tutti i nonni, grazie per averci preso in collo, grazie per averci portato a scuola, grazie per averci portato agli allenamenti, grazie per averci cucinato e un grazie infinito per averci amato.

Andrea Paone

Annunci

Un pensiero su “I Nonni, un Amore più forte dell’Amore stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...