Muore il creatore di Jurassic Park… Ci lascia Sir Richard Attenborough…

Dopo Robin Williams ci lascia un altro grande del cinema. Ieri verso l’ora di pranzo è morto Sir Richard Attenborough, il regista e attore Britannico ricordato per i due Oscar vinti con “Gandhi” nel 1983 e per aver interpretato il creatore di “Jurassic Park” John Hammond.

La carriera cinematografica di Sir Richard Attenborough iniziò come interprete di un marinaio disertore in “Eroi del Mare” (In Which We Serve). Molti anni dopo interpretò la parte di un giovane mafioso psicopatico nel film Brighton Rock del 1947. All’inizio degli anni ’50, dopo aver servito nella Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale, tornò nel mondo teatrale lavorando in “Trappola per topi“, commedia di Agatha Chirstie, e poi in “Dio non è qui per prestiti“, commedia surreale di Victor Hogton.

Egli era un talento eclettico, attore, regista, produttore cinematografico. Diventato grande per aver vinto due Oscar (miglior film e miglior regia) con la pellicola ‘Gandhi‘ nel 1983 con la quale si affermò sul panorama mondiale come regista. Anni dopo girò anche “Chorus Line“. Nei primi anni novanta torna al cinema dopo una lunga assenza, qui interpreta un ruolo grazie a cui si fa conoscere anche a tutti i più giovani, interpretando il miliardario John Hammond nel kolossal “Jurassic Park”, diretto da Steven Spielberg.  Riprenderà lo stesso ruolo anche nel sequel “Il mondo perduto“, con una parte di minor rilevanza.

Attenborough ha passato gli ultimi anni in una casa di riposo, dal 2008 costretto su una sedia a rotelle. Subito dopo l’incidente lascia la moglie, Sheila Sim, attrice, con cui si era sposato nel 1945, e da cui il compianto Attenborough aveva avuto tre figli. La figlia maggiore della coppia e la nipote quindicenne morirono nello tsunami che colpì la Thailanda nel 2004.

Tantissime sono le persone che hanno dato il loro saluto al regista, anche il primo ministro britannico David Cameron ha reso omaggio al grande attore, cinguettando sul suo profilo Twitter:

La sua recitazione in Brighton Rock è stata brillante, la sua regia di Gandhi incredibile – Richard Attenborough è stato uno dei grandi del cinema.

Articolo di Andrea Paone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...