Il Fitness è lo sport di tutti?

this-fitness-storage-belt-is-the-perfect-accessory-for-runners

In questo mia rubrica di Fitness voglio parlare di ciò che tratterò. Prima di tutto, cercherò di sfatare i miti popolari sul fitness, sugli esercizi per i vari distretti muscolari e farò approfondimenti su di essi cercando di eliminare l’ignoranza che vi è in questo campo. Parliamo intanto di fitness. Da cosa proviene questo termine?

In biologia, la fitness di un individuo ne indica il successo riproduttivo. In altri termini la sua capacità di trasmettere il proprio patrimonio genetico e, quindi, di riprodursi. Da qui il termine è migrato nel campo dello sport e dell’attività fisica, a indicare lo stato di benessere dell’individuo. Per altro, il concetto si è evoluto negli ultimi anni, passando dall’indicare la semplice assenza di malattia all’individuare uno stato di completo benessere psico-fisico, di cui il fitness, o meglio il wellness, sembra essere l’espressione più adeguata.

Dunque il fitness dovrebbe essere lo sport di tutti, dato che è l’attività fisica che ha lo scopo di far raggiungere lo stato di benessere sia mentale che fisico. Questa attività comprende lo sviluppo di forza e di elasticità di tutto il corpo mantenendo l’armonia con le proporzioni del corpo, ricercando le linee naturali per uomo e donna.

Il fitness per definizione non è uno sport di performances, fatto di sacrifici rischi e allenamenti estremi. Naturalmente per tale attività si richiede comunque dedizione. Se si vuol fare questo sport con serietà, dobbiamo seguire un determinato regime alimentare per introdurre tutto ciò di cui ha bisogno il nostro corpo, per sopperire al fabbisogno dei macronutrienti in base alla propria attività.

Parlando di macronutrienti, dobbiamo specificare che per tale termine intendiamo le tre principali fonti nutritive che il nostro organismo riconosce:

  • Carboidrati
  • Grassi
  • Proteine

Per questo articolo il mio commento sarà breve ma diretto: dovete lasciare da parte le scuse, qualsiasi esse siano, e iniziate ad allenarvi, a mangiar sano e a riposare bene. In questo modo otterrete buoni risultati.

Niente scuse come la grande spesa di soldi… perché direi che è molto meglio spendere 400 euro per il vostro fisico, che per il cellulare appena uscito!

Articolo di Joele Ridulfo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...