“Robin Williams: genio comico”

“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina”

Robin Williams-

Grazie.

Questa è l’unica parola che mi viene in mente, grazie per averci sempre fatto ridere; dai tuoi esordi quandorobin_williams ancora non eri altro che l’alieno Mork e ci facevi ridere con quella tua simpatia così semplice e vera. Grazie per tutti i tuoi film, dai più famosi (L’attimo fuggente su tutti), fino a quelli magari meno conosciuti. Hai diviso il palco con i più grandi (De Niro, Gleen Close, Mat Damon e tanti altri) senza mai sfigurare,  dando quel tocco di ironia e humor che solo tu riuscivi a dare; ma cosa ti ha reso grande? Cosa ti ha fatto entrare nella storia?

Sicuramente il tuo modo di fare, perché sei riuscito a trasformarti, in tutta la tua carriera non sei mai rimasto in quel tuo bellissimo velo comico, anzi, sei riuscito a fare parti drammatiche, parti psicologiche e anche parti avventurose; per questo sei entrato di diritto nella storia, perché sei migliorato, sei entrato dentro tutti i personaggi che hai interpretato, come quando eri il professore John Keating ne “L’attimo fuggente“, o lo psicologo di Will Hunting alias Matt Damon, in ogni tuo personaggio c’era una piccola essenza di te, non hai mai rinunciato a quella tua simpatia che ti distingueva dal resto del mondo, tu eri il personaggio, non viceversa.

Sei stato amato e continuerai ad esserlo, perché eri vero, reale, non il solito divo di Hollywood. La tua stella bella e luminosa,  grazie alla tua semplicità e regalità, ci teneva tutti vicini a te in quel cielo ricco di stelle…

L'attimo_fuggente

Io da grande fan del cinema, posso solamente dire di essere stato fortunato, ho visto tutti i tuoi film (o gran parte), e sicuramente sarai uno dei primi attori che consiglierò ai miei figli, perché a differenza di molti attori odierni, eri un vero artista. La tua morte, rimarrà indelebile come una macchia di sangue su un tessuto bianco, ci mancherà tantissimo il tuo genio comico, soprattuto in questo mondo così scarno di simpatia vera e autentica…

Addio Robin, addio MIO CAPITANO

Articolo di Andrea Paone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...